News

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA NUOVA STAGIONE FANTACRAL E FANTASY GAME 2023 2024

REGOLAMENTO FANTATAF CRAL

ANNO 2023-2024

 

Si riparte!

Come sempre, dopo le entusiasmanti promozioni e le deludenti retrocessioni (al netto delle riconferme o eventuali abbandoni) si potranno ricreare i nuovi gruppi (in base al numero di iscrizioni).

Ovviamente i partecipanti che avranno abbandonato la sezione,se dovessero ripensarci dopo la prima comunicazione fatta all’amministratore o nelle stagioni successive dovranno ripartire dalla serie inferiori!

Ogni stagione si cerca di cambiare qualche piccola “regoletta” per permettere di migliorare l’esperienza di gioco che tendenzialmente cercherà sempre di avvicinarsi quanto più possibile alla realtà, perché in fin dei conti tutti noi ci sentiamo dei veri allenatori!

Vi riporto sotto un piccolo riassunto delle nuove idee per la prossima stagione, ovviamente che andranno ad integrare o sostituire le svariate regole già presenti.

Le principali novità sono:

  • Se per motivi organizzativi l’amministratore del Fantacalcio decidesse di inserire le “Squadra Fantasma” all’interno di un girone o una competizione coppa quest’ultime avranno sempre un punteggio fisso di 65,5 quindi aumenterà la difficoltà! (novità 2023)

  • Premi “Mega Campionato” confermata la modifica dello scorso anno, (dopo votazione) andranno a premi i primi 10 classificati nel torneo somma punti totale (novità 2023).

  • Qualificazione nelle coppe scontri diretti : Abolita la regolare dei goal doppi in “trasferta”,seguirà articolo decicato.(novità 2023)

  • Modifiche finestre svincoli “dinamici” e modifica mercato (novità 2023) (leggi sotto).

  • La partecipazioni ai tornei COPPE e il numero di tornei sarà definito e stabilito in base al numero d’iscritti, sempre in maniera GRATUITA se sarà possibile sarà riproposta la coppa “Conference League” (seguirà dopo la chiusura delle nuove iscrizioni allegato specifico per definire il tutto).(novità 2023)
  • La possibilità concreta di effettuare un “torneo nazionale” (questo da definire dopo la chiusura delle nuove iscrizioni).
  • Torneo Esperti “Fanta Mantra” Sarà realizzato solo se ci sarà un numero adeguato di partecipanti, regolamento e costi saranno specificati sotto, ma vista la mole e la difficoltà del regolamento verrà creato un articolo a parte per non far confondere i partecipanti basici\Classic (novità 2023)
  • Ampliamento della sezione Fantacalcio a cui si aggiungerà la sezione

Fantasy Game Cral

seguirà articolo e regolamento apparte!! (novita 2023 clicca qui)

Quindi come lo scorso anno la struttura si baserà fondamentalmente sulle divisioni per campionati o gruppi;
Quest’ultimi saranno divisi per 20 squadre (ripartendo dai gruppi dello scorso campionato) e ci saranno sfide a scontri diretti, andata e ritorno.

La classifica avrà una importanza determinante per le stagioni avvenire,ci saranno le retrocessioni (le ultime 3) e le promozioni (le prime 3) ,con conseguenti partecipazioni alle eventuali coppe…

La creazione delle squadre avverrà come sempre utilizzando il programma di fantacalcio,dovre avremo 230 crediti da poter spendere!

Il Mega torneo resterà in vigore,infatti tutti partecipanti di tutte le categorie parteciperanno al torneo unico somma punti che vedrà andare a premi e quindi vincitori i primi 10 classificati nella classifica generale! (novità 2023)

COME PARTECIPARE

Come prima cosa dovrete avere la tessera “CRAL ATAF” (costo 2,5 euro al mese) e iscrivervi al programma fantacalcio.it;
Inserendo i vostri dati (nome,cognome e codice fiscale)
Successivamente create il nome della vostra squadra e inserite un logo a vostro piacimento per distinguervi dagli altri! (è vietato l’utilizzo dello stesso nome o dello stesso logo!)

La quota di partecipazione alla sezione “fantacalcio” resterà uguale 2,00 euro al mese, come sempre se volete potrete utilizzare una 2° squadra, pagando un’altra quota! (questa sarà inserita in un torneo diverso dalla prima).

Successivamente verrete inseriti dall’amministratore del Fantacalcio all’interno del gruppo (tramite invito) e quindi successivamente dovrete:

REGOLE DEL GIOCO 

COME ALLESTIRE LA ROSA

Una o piu’ rose,che saranno composte da 25 calciatori di serie A,presi
dalla lista ufficiale del programma che si baserà sulla redazione “Napoli” per la definizione del ruolo sia per le relative quotazioni (che cambieranno ogni giornata di campionato,in base alle prestazioni del tuo
calciatore) avendo a disposizione 230 crediti.
Ogni calciatore ha una quotazione di base minimo 1 credito.
Terminata la creazione della rosa i crediti residui potranno essere utilizzati per operazioni future.
I crediti assegnati per allestire la rosa non potranno andare al di sotto dello 0.

GESTIONE E MERCATO

Potrai gestire la rosa a tua disposizione in modo tale da stabilire la tua strategia nella valorizzazione di giocatori presi o che hai intenzione di prendere,la costruzione della rosa potrà essere fatta;
Dal 01/08/22 ore 8:00 al 17/08/22 chiusura ore 23:00.

Poi ci saranno diverse finestre di mercato:

Apertura 01/09/23 ore 8:00 chiusura 15/09/23 ore 23:00 (8 svincoli).

Apertura 23/10/23 ore 8:00 chiusura 27/10/23 ore 23:00 (2 svincoli).

Apertura 27/11/23 ore 8:00 chiusura 01/12/23 ore 23:00 (2 svincoli).

Apertura 01/02/24 ore 8:00 chiusura 08/02/24 ore 23:00 (6 svincoli).

Apertura 15/04/24 ore 8:00 chiusura 19/04/24 ore 23:00 (2 svincoli)

In queste finestre di mercato potrete utilizzare i crediti residui e quelli recuperati dagli svincoli effettuati (valore al momento dello svincolo), inoltre sono da aggiungere gli svincoli Gratis.(segue sotto)
Le date del mercato svincoli non sono ancora ufficiali aspettare la comunicazione dell’amministratore!!

SVINCOLI GRATIS

I calciatori che nelle varie sessioni di mercato lasceranno i proprio club andando a giocare in altri paesi o scendendo di categoria,saranno segnalati con un asterisco… quest’ultimi saranno cambi “gratis” perchè non saranno sottratti al totale svincoli …

L’ amministratore in nessuna maniera potrà restituire gli svincoli effettuati.

IMPORTANTE:i cambi calciatore effettuati il giorno stesso delle partite non verranno registrati,quindi saranno successivamente effettuati alla chiusura della giornata fantacalcistica.

SCHIERARE

Dovrete schierare la formazione migliore tutte le giornate di campionato in base agli

uomini a disposizione e alle gare che ci saranno in serie A.
Inserisci la formazione sul sito di fantacalcio.it almeno 30 minuti prima dell’inizio della prima partita di quella giornata.
All’interno del programma ci sarà anche un countdown.

Se non verrà inserita nessuna formazione o se non si inserisce in tempo verrà confermata la formazione della giornata precedente.

ATTENZIONE:

Questa regola non potrà essere applicata ne alla 1° giornata di campionato ne alla prima di eventuali partecipazioni a tornei di Coppa.
Quindi il punteggio sarà di 0 punti.

COME SI GIOCA

Le formazioni potranno schierare solo questi moduli:

3-4-3      3-5-2     4-3-3     4-4-2    4-5-1   5-3-2   5-4-1

avendo a disposizione una panchina composta da tutta la rosa a disposizione senza vincoli di ruolo,questo sarà fondamentale per l’applicazione del cambio modulo (spiegato nel paragrafo successivo).
– Non esistono calciatore con doppio ruolo

– Ogni ruolo verrà deciso dalla redazione “Napoli”, quindi deciso dal programma di fantacalcio stesso.
– Non possono subentrare più di 5 giocatori (senza distinzione di ruolo). – Se il calciatore che subentra prende Sv o se si supera il numero massimo di sostituzioni la squadra avrà un calciatore con voto 0.

– Ad ogni calciatore (senza alcuna differenza di ruolo) che segna un goal,verrà assegnato un ulteriore +3 al voto preso e stabilito dalla redazione “Napoli”.
– Ad ogni auto-goal fatto si sottrae -2.

– Se un portiere para un rigore si assegna +3.
– Se un calciatore sbaglia un rigore -3.
– Ai calciatori espulsi verrà sottratto -1 al voto ottenuto.
– Ai calciatori ammoniti verrà sottratto -0,5 al voto ottenuto.
– I calciatori che realizzano assist verrà assegnato +1 o assisit da fermo +0,5.
– Ai portieri che non subiranno goal verrà assegnato un ulteriore +1.
– Il calciatore che realizza il Goal pareggio verrà aggiunto un ulteriore +0,5.
– Il calciatore che realizza il Goal Vittoria verrà aggiunto un ulteriore +1.
– La squadra che gioca in casa (torneo a scontri diretti) partirà da un vantaggio di +1.
Nel torneo a scotro diretto la classifica si crea seguendo il seguente ordine:

– Punti realizzati
– Classifica Avulsa – Differenza reti
– Goal fatti
– Gaol subiti
– Totale punti

REGOLA DEL CAMBIO MODULO

Il cambio modulo si basa fondamentalmente sullo sfruttare in maniera strategica la propria rosa,nella sua interezza,ultilizzando la panchina in maniera efficiente potrete avere dei grossi vantaggi.
Il tutto vincolato ai moduli consentiti dal programma!

Inoltre con il cambio modulo si potranno attivare anche gli atri modificatori che abbiamo all’interno del nostro regolamento,quindi modificatore difesa, bonus capitano e far play.

Esempio

Se noi schieriamo il 3-4-3 ma per problematiche varie non ci dovesse giocare un centrocampista,si attinge dalla panchina,se il primo che avrete inserito è un difensore il modulo passerà al 4-3-3 (attivando bonus difesa) se invece avrete messo un centrocampista resterà tale,ma se avete inserito un centrocampista che non vi gioca, il programma passerà oltre al secondo schierato in panchina e cosi via..
Quindi di conseguenza la panchina avrà un’importanza fondamentale perché stabilirà l’eventuale modulo con cui giocherete.

LA TABELLA GOAL

La tabella Gaol verrà applicata ai vari tornei a scontro diretto (Serie A,Serie B ecc)
Sarà divisa come sempre per fasce di 6 punti, ma con variabili di 2 punti (intorno alla fascia goal stessa)

Cosa significa Intorno alla fascia

Che le squadre avranno come riferimento la tabella sottostante,dove la squadra X realizza 72 e la squadra Y realizza 71 non finirà 2-1 per la squadra X, ma 1-1 perché la differenza punti tra le due è di solo 1 punto (si applicherà dopo l’accesso alla prima fascia).

MODIFICATORE DIFESA:

Il modificatore difesa assegnerà un BONUS al totale punteggi alla squadra calcolando la media dei voti dei 4 difensori schierati più il portiere.
(La media dei voti non tiene conto di eventuali malus\bonus).
Il modificatore si attiva quando la media voto realizzata super il 6.

MODIFICATORE FAR PLAY :

Verrà assegnato un ulteriore +1 se tutti i membri della squadra schierata considerando anche eventuali calciatori che subentreranno dalla panchina non riceveranno nessuna ammonizione e nessuna espulsione.

CALCIATORE S.V. (Senza Voto)

– Il calciatore che prenderà sv venendo ammonito o espulso verrà assegnato il 5 politico,sottraendo il malus.
( Esempio Sv ammonito prenderà 4,5 come voto)
– Il calciatore che prenderà sv facendo punti bonus verrà assegnato 6 politico più i bonus.

SCHIERARE E SALVARE LA FORMAZIONE

La formazione deve essere schierata e salvata in tutte le competizioni a cui si partecipa.

L’amministatore non sarà responsabile di eventuali dimenticanze, quindi il partecipante dovrà assicurarsi del corretto salvataggio.
Se un partecipante alla PRIMA partita di campionato sarà impossibilitato nello schierare la prima formazione …quest’ultimo non potrà avvalersi della “regola paracadute” ma perderà in automatico la partita e tutte quelle successive,fino a quando non effettuerà il regolare salvataggio in tutte le competizioni a scontro diretto!!

MODALITA’ LIVE

Da quest’anno potrete seguire le partite in modalità “Live”.
I voti cambieranno continuamente in base all’andamento della paritita e in base a come giocherà il calciatore schierato.
I voti saranno definitivi solo dopo la chiusura della giornata fantacalcistica (effettuata dall’amministratore).

REGOLA DEL 6 POLITICO

Se una gara di serie A viene rinviata per qualsiasi motivo,verrà applicato il 6 politico senza distinzioni tra campionato o coppa.

Su tutti i calciatori che avrete in rosa delle squadre di serie A coinvolte.

Questa regola si applicherà anche a tutti i calciatori che fanno parte di una rosa di una squadra che per qualsiasi motivo durante la stagione in corso potrebbe essere esclusa dalla lega serie A.

BONUS\MALUS “IL CAPITANO”

Questa regola è molto carina, ma non va sottovalutata… perché potrà portarvi dei bonus o anche dei Malus..
Vi spiego… ogni settimana quando schiererete le vostre rispettive formazioni dovrete stabilire chi tra i vostri giocatori schierati avrà il ruolo del Capitano,quest’ultimo in base al voto in pagella percepito(al netto senza considerare ne malus ne i bonus) avrà assegnato o sottratto al punteggio ottenuto un ulteriore voto,seguendo la tabella qui sotto:

VOTO 4 = -2 MALUS

VOTO 4,5 = -1,5 MALUS

VOTO 5 = -1 MALUS

VOTO 5,5 = -0,5 MALUS

VOTO 6 = 0 BONUS

VOTO 6,5 = +0,5 BONUS

VOTO 7 = + 1 BONUS

VOTO 7,5 = +1,5 BONUS

VOTO 8 = +2 BONUS

Quindi cercate di giocarvelo nel modo migliore…

REGOLE GENERALI (piccoli chiarimenti)

Non sono consentite e quindi non si possono scambiati calciatori tra i club partecipanti.
L’amministratore non può in nessuna maniera schierare le formazioni per nessun partecipante.

L’amministratore non può vedere le rose di nessun partecipante.

L’amministratore non potrà concedere aiuti o agevolazioni a nessun partecipante.
Qualsiasi partecipante che crei problemi o discussioni inutili e dannose, che siano contrarie alle prerogative della sezione minandone la stabilità verrà allontanato dall’amministratore che provvederà alla sostituzione del partecipante stesso e di conseguenza della squadra!

Non sono consentite discussioni e pubblicazioni di notizie, foto o video che non riguardano la sezione nei vari gruppi social ( Facebook, Whats App, Telegram) messi a dispozione.
Sono vietate le pubblicazioni di foto o video a sfondo sessuale. Qualsiasi forma di offesa all’amministatore o ad altri partecipante verrà sanzionato con l’attribuzzione di punti di penalità ai partecipanti coinvolti. (-1 al primo richiamo; -2 al secondo richiamo) fino all’escusione dello stesso dal gioco e dai canali social.

COPPE
(date ed accesso da definire in base all’iscrizioni)

La partecipazione alle coppe avverrà in maniera gratuita.
Come lo scorso anno, le varie tipologie saranno create alla chiusura delle iscrizioni per verificare la realizzabilità.
In teoria dovremmo avere 4 tipologie di “Tornei Coppe”.
L’inizio è previsto alla 1° giornata di ritorno delle serie A.
I tornei Coppe verranno denominati “Champions, Europa, Coppa Italia e Conference League”.
Queste quattro competizioni avranno un unico vincitore.
Anche in questi tornei se necessario verranno inserite le “squadre Fantasma” che avranno come punteggio sempre 65,5 (novità 2023)

Ovviamente i 4 premi saranno di valore diverso, la Champions con valore maggiore (da definire), l’Europa con valore intermedio (da definire), la coppa Italia con valore minimo (da definire),Coference League valore minimo (da definire)

L’accesso avverrà alla chiusura del girone d’andata della serie A
Tutti i partecipanti divisi nei vari tornei a scontri diretti potranno qualificarsi in base al piazzamento;
La definizione delle squadre partecipanti avverrà seguendo la modalità:

– Punti Classifica Generale

– Classifica Avulsa

– Differenza reti

– Goal fatti

– Gaol subiti – Totale punti

In base al numero d’iscrizioni verranno prese le squadre in base a come si sono piazzate in classifica dei propri gironi e quindi successivamete creati i vari tornei quindi seguirà un articolo da parte.
Le squadre si affronteranno in scontri diretti, con partite And\Rit e finale unica! La tabella goal è sempre la stessa utilizzata nel campionato.

Cancellata regola dei goal in trasferta che valgono doppio (novità 2023)
Nei casi di parità si terrà conto del totale punti realizzati.
Anche in questi tornei sarà assegnato il 6 politico per le partite rinviate senza nessuna distinzione.

PREMI

I premi verranno stabiliti alla chiusura dell’iscrizioni.
Ovviamente in base al numero di partecipanti verrà stabilita dall’amministratore una lista.
Vorrei ancora una volta far presente che i premi saranno acquistati utilizzando le quote versate dai soci alla sezione senza considerare il costo tenuta della tessera Cral!

ANDRANNO A PREMI

– I primi 10 classificati nel MEGA CAMPIONATO
– I primi 3 classificati nei vari Gironi (senza nessuna distinzione tra di essi)
– I vincitori delle varie competizioni Coppe (in teoria avremo 4 competizioni Coppe) create dopo la chiusura dell’iscrizioni.
– Eventuali altre premiazioni verrano stabilite dall’amministratore e comunicate tempestivamente sempre dopo la chiusura dell’iscrizioni

FANTA MANTRA

(REGOLAMENTEO A PARTE)

novità 2023

Quest’anno ci sarà un ulteriore e definitivo passo avanti e soprattutto verso il futuro.
Con tanti di voi sono anni che ci conosciamo e ci frequentiamo, sono anni che ci sfidiamo e lottiamo punto a punto… un po’ ci conosciamo … un po’ ci studiamo..

Adesso da quest’anno a grande richiesta vi propongo il Fantacalcio Mantra! Ovviamente è un torneo difficile con un regolamento apparte, elaborato e consigliato a solo quelli esperti che hanno molta esperienza alle spalle. Perchè scriverò qui? Semplice… per accede al Fantacalcio Mantra, dovrete sempre essere iscritti alla sezione di fantacalcio.

Quindi come tutti pagherete la quota Cral e la quota per la squadra in questo torneo.
Il costo per poter accedere a questo torneo di privilegiati sarà di 3 euro al mese! Ovviamente con premi diversi dall’altro torneo! ( da definire in base alle iscrizioni).
La partecipazione sarà consentita con modalità privilegiate ai partecipanti storici che avranno la priorità d’iscrizione.
Segue regolamento nello specifico…

L’amministratore della sezione non è responsabile del danneggiamento o dalla perdita dei premi non ritirati, quindi depositati al Cral e in attesa d’essere prelevati dai vincitori.

Autore: Salvatore Garofalo
Amministrare del programma e Presidente di lega : Salvatore Garofalo

FANTATAF CRAL

FANTASY GAME

2023

Ci siamo!
E’ iniziata una nuova era..
La sezione Fantataf Cral è in continua evoluzione! Si trasforma , si espande…

Da oggi vi offrirà un’ulteriore servizio!!!

Oltre a poter giocare al nostro amato Fantacalcio (pronto il nuovo regolamento 2023-2024)

da oggi si aggiunge un’altra attività

FANTASY GAME

Da quest’anno tutti gli iscritti al Cral (costo tessera 2,5 euro al mese) e alla sezione Fantacalcio nella sezione Fantasy Game, potranno divertirsi e svagarsi giocando alla Play Station 5 che troverete ubicata al Cral di Peretola

(accesso riservato solo ai soci iscritti alla sezione Fantataf cral fantasy Game).

Ci saranno tornei di FIFA23 tra colleghi dal vivo, il tutto finalizzato alla vittoria di fantastici premi!
(ovviamente da stabilire in base al numero di partecipanti)

Come partecipare? Semplice!

Iscriviti alla Sezione Fantacalcio Cral- Fantasy Game al costo di 2 euro al mese (che verranno utilizzati per comprare i premi dei vari tornei che si terranno durante tutto l’anno)

Questo darà la possibilità agli iscritti di poter usufruire della Playstation, di potersi allenare e arrivare pronti e carichi ai tornei che si terranno!

Ci saranno 3 o 4 tornei di FIFA23 dislocati durante l’anno in presenza, dove al termine verranno fatte le premiazioni! (regali da stabilire in base al numero di partecipanti!)

Per chi fosse interessato possono partecipare ai tornei anche i figli dei colleghi!!!
In questo caso o gioca al posto del padre o il collega pagando un’ulteriore quota potrà dare la possibilità all’esterno di poter giocare e vincere fantastici premi!

Tutti i risultati dei tornei, le premiazioni, le novità, gli eventi li troverete sui vari gruppi social:
FANTATAF CRAL FANTASY GAME Facebook\Whatapp\Istagram\Telegram

Fatti aggiungere dall’amministratore Salvatore Garofalo!

 

 

  • L’Uso della console avverrà dopo essersi registrati tramite l’apposito registro che troverete al Bar del Cral al deposito di Peretola, che accerterà l’avvenuta registrazione alla sezione
  • Inoltre vi ricordo che l’uso e la gestione della console , quindi gli eventuali danni della stessa saranno a carico delle persone che in quel momento la stanno utilizzando, quindi vi chiedo la massima attenzione e l’utilizzo corretto della stessa, sia per una questione strettamente economica sia per una questione di rispetto reciproco

.

REGOLAMENTO DEL TORNEO

Le sfide si terranno in presenza al Cral di Peretola, utilizzando la PlayStation 5 messa a disposione dalla sezione.

Inoltre si potrà usufruire dei servizi del Bar Cral in maniera esclusiva e riservata (durante tutta la durata del torneo)

La partecipazione al torneo andrà comunicata all’organizzatore in maniera anticipata, in modo da dare il tempo giusto per poter organizzare il tutto.

Dopo la registrazione al torneo si potrà procedere ad un sorteggio iniziale tra 6 squadre scelte dall’organizzatore (che avranno la stessa forza o valori assegnati dal gioco).

Una volta assegnate le squadre ai vari partecipanti quest’ultimi si sfideranno in scontri diretti con tempi da 5 minuti l’uno.
Se dopo i tempi regolamentari la partita sarà ancora in pareggio si andrà ai supplementari e poi ai rigori (ad oltranza).
Questo stabilirà il passaggio del turno!

I primi 3 classificati andranno a premi!

Ovviamente il 3° classificato sarà stabilito da un’ ulteriore partita tra gli esclusi dalle semi-finali.

La finale sancirà chi sarà il campione di quel torneo! (regali da definire in base al numero di partecipanti)

PREMI E COMPETIZIONI

In base al numero di persone verranno pubblicati i premi e saranno create le varie competizioni che saranno di diversi generi:

TORNEI PAPA’

TORNEI FIGLI

MISTI

SOLO DONNE

GOLD

SILVER

Ovviamente considerando che è una sezione appena nata verrà stabilito e quindi comunicato appena possibile.

PER TUTTE LE INFO…
SUL REGOLAMENTO\ ISCRIZIONI E COME PARTECIPARE CONTATTA L’AMMINISTRATORE SALVATORE GAROFALO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *